Ansia generalizzata - Giada Costantini

Giada
Costantini
Cos’è l’ansia?

L’ ansia è l’emozione provata di fronte a una sensazione di minaccia reale (es. minaccia alla persona) o figurata (es. minaccia all’autostima). È una risposta normale e innata di attivazione, caratterizzata da un aumento della vigilanza e dell’attenzione che ha l’obiettivo di prepararci ad affrontare il pericolo percepito predisponendoci a una risposta di attacco o fuga.

L’ansia può essere fisiologica oppure patologica. L’ansiafisiologica ci prepara ad affrontare in maniera adattiva una possibile situazione difficile mentre l’ansiapatologica è disfunzionale perché, essendo persistente e intensa, interferisce con la nostra prestazione, e può essere associata a eventi neutri, che non sono realmente pericolosi.

I sintomi dell’ansia

Quali sono i sintomi dell’ansia? I sintomi dell’ansia posso essere suddivisi in tre categorie:
  • sintomi psicologici dell’ansia: forte apprensione non commisurata alla portata dell’evento reale, nervosismo, alterazione della memoria e della concentrazione, rimuginio e preoccupazione, insicurezza e timore;
  • sintomi fisici dell’ansia: dovuti a una iperattivazione neurovegetativa, sono costituiti da palpitazioni, tachicardia, ipersudorazione, spasmi alla gola, dispnea, vertigini, bisogno frequente di urinare, sintomi gastroenterici, insonnia con difficoltà ad addormentarsi e risvegli frequenti;
  • tensione motoria: tremori, irrequietezza, agitazione, facilità a sussultare, contratture muscolari, cefalea tensiva.

Come curare l’ansia?

La psicoterapia cognitivo-comportamentale mira a eliminare o ridurre i sintomi dell’ansia e a raggiungere un adeguato adattamento dell’individuo all’ambiente utilizzando tecniche comportamentali e tecniche di ristrutturazione cognitiva. Nello specifico, la psicoterapia cognitivo-comportamentale si concentra su: aumentare la tolleranza di dubbi e incertezza, controllare il rimuginio, ridurre le strategie di controllo.
Created by Infoprogram
Giada Costantini riceve per appuntamento a:
PESCARA - il martedì in Viale Guglielmo Marconi n. 373 - tel. 338-6356756
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - il mercoledì e giovedì c/o il "Centro Studi Cognitivi" in Via Dell'Olmo 1 - tel. 0735-587194
Torna ai contenuti