Depressione - Giada Costantini

PESCARA: VIALE GUGLIELMO MARCONI 373
S. BENEDETTO DEL T.: VIA DELL'OLMO 1
TEL.: 338 6356756 MAIL: giada.costantini87@hotmail.it
Giada Costantini
PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA
COGNITIVO COMPORTAMENTALE
PESCARA: VIALE GUGLIELMO MARCONI 373
S. BENEDETTO DEL T.: VIA  DELL'OLMO 1
TEL.: 338 6356756 MAIL: giada.costantini87@hotmail.it
Giada
Costantini
Vai ai contenuti
Cos’è la depressione?

La Depressione è un Disturbo dell’Umore. Generalmente chi ne soffre prova frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza e tende a non provare piacere nelle comuni attività quotidiane. Le persone che soffrono di depressione vivono in una condizione di costante malumore e con pensieri negativi e pessimisti circa sé stesso e il proprio futuro.

I sintomi della Depressione

Molti studi sottolineano che i sintomi soggettivi come l’umore depresso, i sentimenti di disperazione e l’autosvalutazione hanno la stessa se non maggiore importanza dei sintomi biologici.
  • I sintomi della depressione più comuni sono la perdita di energie, senso di fatica, difficoltà nella concentrazione e memoria, agitazione motoria e nervosismo, perdita o aumento di peso, disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia), mancanza di desiderio sessuale e dolori fisici.
  • A questi però vanno uniti anche i vissuti emotivi tipici della depressione: le emozioni sperimentate da chi ne soffre sono la tristezza, l’angoscia, la     disperazione, l’insoddisfazione, il senso di impotenza, la perdita della speranza e il senso di vuoto.
  • I sintomi cognitivi sono la difficoltà nel prendere decisioni e nel risolvere i problemi, la ruminazione mentale (restare a pensare al proprio malessere e alle possibili ragioni), autocriticismo e autosvalutazione, pensiero catastrofico e pensiero pessimista.
  • I comportamenti che contraddistinguono la persona depressa sono l’evitamento delle persone e l’isolamento sociale, i comportamenti passivi, frequenti lamentele, la riduzione dell’attività sessuale e i tentativi di suicidio.
 
I sintomi della depressione si possono riscontrare in diversi ambiti della vita del paziente. Chi ne soffre, infatti, ha importanti ripercussioni sulla vita di tutti i giorni, dalla famiglia al lavoro. L’attività scolastica o professionale della persona depressa può diminuire in quantità e qualità soprattutto a causa dei problemi di concentrazione e di memoria che tipicamente presentano le persone con depressione. Questo disturbo, inoltre, porta al ritiro sociale e con il tempo danneggia le relazioni con il/la partner, figli, amici e colleghi.
In chi soffre di depressione, l’umore condiziona anche il rapporto con sé stessi e il proprio corpo. Tipicamente, infatti, chi è depresso ha difficoltà a curare il proprio aspetto, mangiare e dormire in modo regolare.
Non bisogna trascurare le conseguenze della depressione a livello fisico: l’American Heart Association (2014), ad esempio, ha evidenziato che la depressione è associata ad un aumentato rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e cerebrovascolari. La depressione, se non trattata, peggiora gli esiti dell’insufficienza cardiaca e si associa ad una maggiore mortalità.
Chi soffre di depressione va incontro ad un ulteriore costo molto alto da pagare: soffrire a lungo e in forma grave del disturbo porta l’individuo a pensare, e spesso tentare, il suicidio. Molte volte infatti, chi soffre del disturbo si toglie la vita lasciando nel pieno sconforto amici e parenti.

Come curare la depressione?

La Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale è attualmente considerato dalle linee guida internazionali il trattamento di prima scelta per la cura della depressione (NCCMH, 2011). L’uso di psicofarmaci è necessario come supporto alla psicoterapia in caso di depressione severa. Gli obiettivi della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale della depressione sono:
  1. imparare a controllare la ruminazione,
  2. ridurre il ritiro dalle attività,
  3. acquisire un atteggiamento realistico e autoconsolatorio più che autocritico e autopunitivo,
  4. ridurre la fissazione dell’attenzione sugli aspetti negativi di sé e della propria vita.
Created by Infoprogram
Giada Costantini riceve per appuntamento a:
PESCARA - il martedì in Viale Guglielmo Marconi n. 373 - tel. 338-6356756
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - il mercoledì e giovedì c/o il "Centro Studi Cognitivi" in Via Dell'Olmo 1 - tel. 0735-587194
Torna ai contenuti